Singolare incidente alla sonda della Nasa, che per un errore di rotta è atterrata nel capoluogo polesano: "Qualche batterio, ma nessuna forma di vita intelligente", la sintesi dell'agenzia spaziale, prima di accorgersi dell'errore.
ROVIGO - "Nessuna forma di vita intelligente, giusto qualche batterio". Bilancio decisamente sconfortante per la missione della sonda Curiosity, inviata su Marte per cercare qualche segno di vita passata.
I dati raccolti, ha rivelato la Nasa, confermano che sul pianeta rosso non c'è una mazza, al punto che perfino il sofisticato automa spaziale si annoia e ha iniziato a bere. Solo stamattina i cervelloni dell'agenzia spaziale americana si sono resi conto di aver commesso un drammatico errore: la supertecnologica sonda mobile non era atterrata sul polveroso suolo marziano, ma sul listòn di piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, a causa di un incredibile errore di rotta. Qui ha iniziato a prendere in esame il non meno monotono ambiente circostante, rilevando la totale assenza di alcunchè di interessante nei dintorni. Troppo tardi sono giunte le scuse al mondo e alla popolazione rovigotta da parte del presidente americano, Barack Obama, per la terribile gaffe.
Curiosity, nel frattempo, aveva mandato uno sconfortante report alla base operativa in Florida, rilevando "panorama monotono e mancanza di qualunque attrattiva degna di questo nome". "Non c'è un cane in giro, non c'è un cinema, non c'è una libreria decente, non c'è un centro sociale per i giovani, in parrocchia non mi vogliono perchè non sono cattolico, la biblioteca è chiusa, il centro adolescenti è chiuso, la pinacoteca è chiusa, i monumenti principali sono chiusi e ci sono solo bar tristi e negozi di vestiti di nessun interesse - ha sintetizzato, dimostrando un'intelligenza artificiale imprevedibilmente sviluppata -. Sento che sarò il primo robot della storia umana il cui cervello elettronico avrà un esaurimento nervoso. Preferirei di gran lunga essere su Saturno. Venitemi a prendere prima che cada in depressione".
Un team della Nasa ha raggiunto la città nel pomeriggio. Curiosity è stato ritrovato al circolo Auser "Città delle Rose". Era in compagnia di alcuni anziani, che lo hanno adottato, ribattezzandolo E.T. Sembra che abbia imparato a imprecare e a giocare a burraco.
Commenti
Posta un commento